Banner

Home >> BIOGRAFIA

Biografia

PDF Stampa E-mail
Valentina, nasce il 1 Settembre 1983 a Terni, una città nel cuore verde dell’Umbria, nota come “Città degli Innamorati”, in cui San Valentino ne fu Vescovo.

Dopo la maturità presso il Liceo Sociopsicopedagogico dell’istituto F. Angeloni di Terni, nell’anno 1998/2003, si è laureata presso l’ Università di Scienze della Formazione di Perugia, al corso di laurea in Scienze e tecnologie della produzione artistica, anno 2007/2008.

E' stata sempre una ragazza molto sportiva sin da piccola, incominciando a muovere i primi passi con la ginnastica artistica, praticando il nuoto, la pallavolo, il karate per circa tre anni, partecipando a gare ed esami per il passaggio di cintura. Successivamente ha scoperto la sua vera passione: l’arte tersicorea.

Dal 1998 ad oggi, studia danza classica, modern jazz e contemporaneo. Ha frequentato negli anni 1998/2007 la scuola di danza Associazione Dancers diretta da Giada Benedetti, con cui ha partecipato a numerosi concorsi nazionali, ottenendo ottimi risultati in classifica, a stage con maestri di chiara fama e a spettacoli regionali e non. Studio e realizzazione di Musical come “Grease”, “Sette spose per sette fratelli”, “Cantando sotto la pioggia”, “Bulli e Pupe”, “La Divina Commedia”. Ogni volta che danza scopre quante emozioni e sensazioni sprigioni in se questa forma artistica che permette di sentirsi ogni volta, in armonia con il proprio corpo.

Il suo interesse per la moda e lo spettacolo l'ha portato nell’anno 2003/2004 a frequentare un corso di portamento e posa fotografica presso l’agenzia MoMa di Milano.

Nel periodo 2004-2005 ha praticato presso la redazione “Il Giornale dell’Umbria” di Terni, uno stage attraverso il quale ha potuto acquisire competenze sulla redazione di articoli di giornale di vario tipo, dalla cronaca ad articoli di cultura e spettacolo. Durante il periodo 2005-2008 ha realizzato e pubblicato una sua rubrica settimanale dedicata alla danza chiamata “In Punta di Piedi”, all’interno della quale, parlava della danza nei suoi molteplici aspetti e dei vari spettacoli e concorsi che si tenevano nella sua città sia in campo nazionale sia in quello internazionale, delle scuole di danza di Terni.
La passione per il campo artistico in generale, e l'opportunità di lavorare nella moda e nello spettacolo nel particolare, sono uno degli obiettivi che si pone e che porta avanti con la giusta grinta e tenacia per poterli realizzare.

La sua grande passione per il cinema, fa si che dal 2005, a tutt’oggi lavora con produzioni cinematografiche e televisive per svariate fiction e film sia con piccoli ruoli che con figurazioni speciali come lo è stato in “Carabinieri 5, 6”, “La provinciale”, “Incantesimo 6, 8”, “Raccontami” dove aveva un ruolo secondario, “Natale a Miami”, “Il Caimano”, “Commedia Sexy”, “Ho voglia di te”, “Questa è la mia terra 2”, “I Cesaroni”, “Lezioni di Cioccolato”, “Jumper”, “Come tu mi vuoi”, trailer per sky “Six feet under” come sosia della protagonista, pubblicità come Vodafone Turchia, Tim, e serie tv come “Gente comune”, “la Freccia Nera”, video clip di Peter André e Katy Price “La dolce vita”.

Nel periodo 2006/2008 ha frequentato lezioni di danza classica, modern’jazz, hip hop con maestri di chiara fama. Ha seguito lezioni presso lo “IALS” di Roma, di Jazz- Funky con il maestro Manolo Casalino, lezioni di danza classica con l’insegnante Liliana Panebianco. Ha frequentato stage di modern jazz con l’insegnante Mauro Astolfi; lezioni di modern jazz presso la scuola “Studio Danza” di Maria Luisa Bossone con Angelo Venneri. Ha partecipato agli stage di hip hop di Paolo de Aloise, Fabiola de Simone e Maura Paparo presso la scuola di danza “SoloDanza” di Terni.

L’anno accademico, 2007/2008, è stato molto formativo sotto il punto di vista dello studio universitario, della danza e cinematografico. Ha vissuto un anno a Parigi, nella magica capitale francese, dove ha potuto migliorare la lingua, approfondire i suoi studi universitari nel cinema, presso l’Universitè Vincennes Saint Denis – Paris 8, e seguire corsi di danza terapia presso l’école de Biodanza di Parigi con Nathalie Arnould e Vishnuda Degradi.
Ha seguito lezioni da danza classica e modern contemporain presso il “Centre de danse du Marais”con Beatrice Herbout e Mikael Wattincourt, corsi di jazz alla scuola di danza “Le studio Harmonic” con Thierry Verger; corsi di danse contemporaine allo Studio Charles Cré-Ange con Imbert. Qui ha partecipato anche ad un saggio finale di danza presso l’università.

Oltre a prepararsi sotto il punto di vista teorico nei suoi studi, quali il cinema nella sua produzione, ama la recitazione teatrale e cinematografica, e segue per prepararsi anche sotto questo profilo, un corso di teatro presso la scuola Musical Academy di Terni con l’insegnante Riccardo Leonelli e un corso di recitazione presso lo Ials di Roma con l’Actor’s Studio.

Valentina è una ragazza dinamica, un po’ lunatica, altruista, ambiziosa, onesta, ribelle, raggiunge con perseveranza e determinazione i suoi obiettivi. Sognatrice nata, trasparente come l’acqua, le piace tutto quello che apporta conoscenza, novità e avventura, sensibile a volte ingenua, forte e razionale quando bisogna prendere decisioni importanti. 
Le piace relazionarsi con gli altri, confrontarsi, ed è sempre alla ricerca di nuove emozioni.
Ama viaggiare e spesso non lo fa solo fisicamente ma anche mentalmente quando solitamente si accinge a leggere libri di qualsiasi natura per evadere la realtà e per scoprire nuove cose. Sono una “mangiatrice” di conoscenza mi definirei.
Vivrei sempre dentro ad una fiaba perché ama il lieto fine

I suoi hobby sono numerosi, prende lezioni di equitazione, le piace il pattinaggio artistico su ghiaccio, viaggiare, si diverte a disegnare figurini, che a volte realizza. Spesso è tra le prime file di saggi e spettacoli di danza, nonché di sfilate e showroom.


.
Ultimo aggiornamento - Venerdì 27 Maggio 2011
 

Ultime Notizie


Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_latestnews/helper.php on line 109

Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_latestnews/helper.php on line 109

Statistiche


Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_stats/helper.php on line 77

Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_stats/helper.php on line 83

Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_stats/helper.php on line 89

Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_stats/helper.php on line 106
  • Utenti : 37943
  • Contenuti : 8
  • Link web : 7
  • Tot. visite contenuti : 17440

Utenti Online

 6 visitatori e 1 utente online

I più letti


Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_mostread/helper.php on line 79

Warning: Creating default object from empty value in /home/w82832/domains/valentinaottaviani.it/public_html/modules/mod_mostread/helper.php on line 79